Crea sito

Campo Estivo 2019

Continua a leggere

San Giorgio 2019

Le vacanze pasquali dei nostri soci si sono concluse quest’anno in maniera inedita: nel weekend del 27 e 28 aprile 2019 si è infatti tenuto l’annuale S. Giorgio di Sezione, quest’anno tornato a svolgersi presso l’Oasi S. Elena nei pressi di Palazzo d’Arcevia (AN).
Anche in quest’occasione, le branche di lupetti ed esploratori hanno vissuto due giorni di intense attività come sempre accompagnati da un tema di fondo. Mentre per il reparto l’ambientazione de “Il Trono di Spade” scelta per l’anno scout corrente ha continuato a fare da sfondo ad i giochi organizzati, il branco è invece approdato nel magico regno delle creature fatate dell’orco Shrek e dei suoi bizzarri compagni d’avventura.

Gli esploratori, i rover e le loro staff hanno inoltre potuto, complice anche il meteo stranamente clemente, tornare alla propria dimensione naturale: quella delle notti passate in tenda. In attesa di poterne viverne di numerose durante il campo estivo, la prossima occasione arriverà in concomitanza con la chiusura dell’anno scout 2018-2019 prevista per domenica 9 giugno. Come già comunicato infatti, quel giorno si terrà il tradizionale pranzo presso la Casa di Caccia di S. Silvestro.

 

Campo invernale 2018

Tra il 27 ed il 29 dicembre 2018, tutte le branche della nostra Sezione hanno vissuto quel tradizionale momento di passaggio da un anno solare all’altro quale è il campo invernale. Questa volta, la scelta della location è caduta su una struttura mai usufruita prima ma che ha saputo accoglierci al meglio: mi riferisco al rifugio “Terrazza sul Burano” di Foci di Cagli (PU), non molto distante dalla Romita, luogo di tanti campi estivi e ricordi cari al nostro gruppo lungo tutta la sua storia.

Lupetti ed esploratori hanno vissuto tre intensi giorni di attività. Il Branco ha improntato i suoi giochi sul celebre racconto de “Il mago di Oz” divertendosi ed imparando dai suoi coloratissimi e magici personaggi. Il Reparto invece ha proseguito il tema che sin da settembre lo accompagna: “Il Trono di Spade”, saga di libri nonché popolarissima serie tv ideale come ambientazione per lo spirito d’avventura e d’impegno che ogni scout deve perseguire ed essere educato a farlo.

Nemmeno quest’esperienza sarebbe stata possibile senza i Capi Unità al completo che, assieme alle loro staff e ai numerosissimi e sempre pronti rover in servizio, hanno organizzato le giornate trascorse assieme. A loro e ai genitori che si sono resi ancora una volta disponibili per occuparsi della cucina vanno i più sinceri e sentiti ringraziamenti da parte di tutti i soci.

 

Festa della Famiglia Scout – 8 Dicembre 2018

Si è tenuto sabato 8 dicembre 2018 il tradizionale pranzo di Sezione per festeggiare assieme l’inizio del periodo natalizio. Come ormai spesso negli ultimi anni, il pranzo ha avuto luogo presso il ristorante “L’Osteria sul Lago” che ringraziamo per il consueto calore col quale ci ha accolto.

Tra cibo e condivisione, le ore passate assieme sono state allietate anche dalle attività proposte dalla Compagnia “Aquila Solitaria”. I nostri rover hanno infatti organizzato una piccola lotteria, una ricca tombola e ci hanno anche mostrato un teaser de “La Sede” un’appassionante storia cinematografica che ci presenteranno integralmente per la chiusura degli “Incontri Scout” di giugno.

Non potevamo però non dedicare una riflessione al triste evento che ha toccato la nostra città ed i dintorni in questo weekend. Alcuni dei nostri ragazzi erano lì quella notte ed hanno vissuto il terrore ed il dolore di vedere amici andarsene o rimanere coinvolti in quel modo fuori da ogni logica, specie per una società come la nostra che vuole dirsi progredita. Eppure hanno deciso di venire lo stesso, di passare un tempo inevitabilmente raggiunto dal pensiero di quanto avvenuto assieme a noi tutti, di trovare una ragione e la forza per ridere e scherzare, per trovare un conforto considerato autentico. Il giorno dell’8 dicembre abbiamo sempre festeggiato la “Festa della Famiglia Scout” ma sono momenti come questi che ci confermano, più di qualunque altro discorso, quanto veramente possiamo definirci, sentirci una famiglia, per quanto bizzarra ed allargata che sia.

Nel volerci stringerci con un pensiero o, per chi v’è affine, con una preghiera, attorno alle famiglie colpite dalla tragedia consumatasi alla Lanterna Azzurra, salutiamo tutti voi. Ci vediamo sabato prossimo in sede, come sempre.

Saluti,
la segreteria

Organigramma triennio 2018-2021

Domenica 14 ottobre dalle ore 9.30 si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei soci adulti della Sezione CNGEI di Senigallia presso la sede di via Stradone Misa n.90.
Durante tale assemblea si sono svolte le votazioni per i principali incarichi concernenti la gestione del nostro gruppo scout.
Si comunicano qui di seguito le cariche in oggetto ed i relativi Senior eletti:

Presidente di Sezione – Luca Lenci

Commissario di Sezione – Giampiero Streccioni-Girolimetti

Membri del Comitato di Sezione
– Barbara Baioni
– Pina Di Pasqua
– Maria Virginia Ferroni
– Monica Ghetti
– Maurizio Perini
– Lucrezia Pinzi
– Samuele Talevi

Revisori dei conti
– Paolo Fuligni
– Pina Di Pasqua

 

Buon lavoro a tutti!